Medicina preventiva

Visite e vaccinazioniDSC_6833

La medicina preventiva della nostra struttura si basa su visite cliniche complete eseguite  una o due volte all’anno su pazienti di ogni specie.

Una visita clinica completa viene sempre eseguita  prima di ogni  vaccinazione. Solo un animale sano può essere  sottoposto a vaccinazione. La vaccinazione è un uno strumento medico che si pone come obiettivo quello di proteggere i nostri animali dalle malattie maggiormente diffuse.

Inoltre il nostro programma di prevenzione consiste nel prescrivere trattamenti per i parassiti interni ed esterni, consigliare sulla gestione domestica e sul tipo di alimentazione più appropriata per le esigenze di ogni singolo animale.

La filariosi cardiopolmonare

Si tratta di una malattia parassitaria, causata da un nematode, la Dirofilaria immitis, che colpisce prevalentemente il cane e raramente il gatto.  La trasmissione avviene tramite un vettore, la zanzara che trasmette la malattia da un cane malato ad uno sano. Il parassita, una volta inoculato nell’ospite migra nei tessuti fino ad arrivare al cuore. Qui col passare del tempo induce ipertensione polmonare e insufficienza cardiaca.

L’obiettivo della profilassi consiste nel fermare la migrazione larvale prima che arrivi al cuore.

Esistono  diversi protocolli attuabili che vanno protratti per tutto il periodo di  volo della zanzara; è utile confrontarsi col proprio veterinario per valutare assieme il metodo di profilassi da intraprendere.

gatto anzianoChek up geriatrico.

La vita media dei nostri animali si sta via via allungando pertanto, dopo gli 8-9 anni di età, è consigliabile effettuare accertamenti per cercare di prevenire o scoprire in anticipo malattie senili. Per tutti gli animali maturi o anziani consigliamo pertanto esami del sangue, delle urine annuali. Inoltre si consiglia, soprattutto nei cani di grossa taglia associare agli esami del sangue una ecografia addominale

Gastropessi preventiva

I cani di razze grandi e soprattutto giganti, sono predisposti alla torsione-dilatazione  gastrica, una sindrome che se non diagnosticata puo’ condurre al decesso l’animale in breve tempo. Si tratta di un’urgenza chirurgica che deve essere trattata tempestivamente. Per ridurre il rischio di torsione-dilatazione gastrica, consigliamo di effettuare la  gastropessi preventiva. Questa metodica consiste, con un piccolo intervento chirurgico, nel fissare lo stomaco alla parete addominale, impedendogli di andare incontro a torsione.