Chirurgia

chirurgiaLa chirurgia in ambito veterinario è una disciplina di fondamentale importanza, sia per la cura di determinate patologie altrimenti non trattabili, che per la prevenzione, prima tra tutti la sterilizzazione, che rappresenta una chirurgia “di routine”, ma non per questo da considerare meno rilevante.

Un altro importantissimo intervento chirurgico è rappresentato dalla gastropessi preventiva, del quale si conoscono svariate tecniche che si sono perfezionate nel corso degli anni e che attualmente viene effettuata mediante guida endoscopica. Tale tecnica è meno invasiva rispetto alle precedenti eseguite per via laparotomica, comportando quindi tempi di anestesia ridotti, minore traumatismo tissutale e tempi di ripresa molto più rapidi del paziente.

Tutta la chirurgia viene eseguita con il paziente sottoposto ad  anestesia gassosa, attentamente monitorizzato e trattato con analgesici prima, durante ed al termine dell’intervento per assicurargli un buon risveglio in assenza di dolore postoperatorio.