PRIMAVERA: E’ TEMPO DI PREVENZIONE!!

PER IL TUO CANE, FILARIOSI CARDIO-POLMONARE E LEISHMANIOSI
Conosci la Filariosi e la Leishmaniosi? Si tratta di malattie parassitarie trasmesse da zanzare e pappataci, e possono causare seri problemi di salute al tuo amico a quattro zampe se non si applicano i protocolli di prevenzione.
Essendo queste patologie trasmesse da insetti ed essendosi,
purtroppo, ormai diffuse a macchia d’olio in tutta Italia, può darsi che il tuo cane possa esservi entrato in contatto anche prima che tu lo adottassi, pertanto è sempre consigliabile eseguire un TEST di screening per verificare che non gli sia stata trasmessa. Si tratta di test rapidi e semplici, e basta un piccolo campione di sangue per eseguirli. Qualora il tuo cane dovesse risultare negativo, il veterinario può spiegarti le procedure di profilassi per mantenerlo sempre protetto da queste malattie!
PER IL TUO GATTO, LEUCEMIA E IMMUNODEFICIENZA FELINA
Leucemia Felina (FeLV) e Immunodeficienza felina (FIV) sono malattie virali, che si trasmettono da gatto malato a gatto sano mediante morsi, lotte, ferite e accoppiamenti.
Un semplice TEST può dirci in pochi minuti se il tuo gatto ne è affetto. Qualora il gatto risultasse positivo, il veterinario può aiutarti a far fronte alla malattia del tuo micio fornendogli le cure di sostegno adeguate e permettendogli di condurre una vita pressoché normale. Se invece dovesse risultare negativo, è bene sapere che per la FeLV è disponibile un VACCINO, che si effettua in pochi minuti dal veterinario.
E PER IL TUO CONIGLIO? LA MIXOMATOSI!
La mixomatosi è una malattia virale dei conigli che viene trasmessa dalle  da insetti vettori (pulci, acari, zanzare e zecche), per contatto ematico o per contatto delle mucose genitali. Provoca lesioni oculari, delle mucose e dell’apparato respiratorio estremamente ESTREMAMENTE GRAVI, nella maggior parte dei casi letali! La mixomatosi è una malattia soggetta a denuncia, per cui se dovesse verificarsene un caso va segnalata alle Autorità competenti come da disposizioni del Regolamento di polizia veterinaria (d.P.R. 8 febbraio 1954,n. 320).
Non esistono al momento cure dichiarate efficaci contro questa infezione. L’unica arma è prevenirla con gli antiparassitari specifici per i conigli e, soprattutto, CON LA VACCINAZIONE!