In viaggio con i pets: quali documenti occorrono?

Cane-valigia

L’occorrente:

Per poter viaggiare nella Comunità Europea con gli animali domestici è fondamentale effettuare la vaccinazione antirabbica e possedere il Passaporto per cani gatti e furetti. Il vaccino deve essere effettuato dal veterinario almeno 30 giorni prima della partenza. Per poter ottenere il passaporto, invece, occorre che l’animale abbia un microchip e sia registrato all’Anagrafe Canina.
Occorre pertanto recarsi con il proprio cane, gatto o furetto all’AUSL competente dove verrà controllata la leggibilità del microchip e la validità della vaccinazione antirabbica se effettuata prima del rilascio del passaporto.

E il richiamo?

Il vaccino per la rabbia deve essere ripetuto annualmente o ogni tre anni a seconda dell’azienda produttrice. Sarà il veterinario ad effettuare la vaccinazione e a registrarla sul passaporto dell’animale.

Basta così o occorrono altre precauzioni?

Alcuni paesi della Comunità Europea richiedono ulteriori trattamenti, siano essi vaccinali o antiparassitari, o titoli anticorpali per verificare la validità del trattamento immunizzante: per questo motivo, è sempre bene programmare anticipatamente il viaggio e chiedere informazioni all’AUSL di competenza, al fine di effettuare tutte le operazioni preliminari e non rischiare di dover rimandare la partenza.